Tecno-Soluzioni St. Associato - Via delle Biole, 32 - 52100 Arezzo AR
Tel. +39 0575 380227 - Fax. +39 0575 981649
www.tecnosoluzioni.it - info@tecnosoluzioni.it

partita IVA 01772340517
Tecno-Soluzioni St. Associato
Via delle Biole, 32 - 52100 Arezzo AR
Tel. +39 0575 380227
Fax. +39 0575 981649

www.tecnosoluzioni.it
info@tecnosoluzioni.it

partita IVA 01772340517
Analisi tecniche e valutazioni economiche per l'efficientamento energetico - riduzione dei consumi
Progettazione personalizata sulle esigenze del cliente e costi

Rispetto ad un approccio comune di mercato,  in cui molto spesso la connotazione finale è quella di conseguire solo la riduzione dei costi di tutti i capitoli di spesa che concorrono al prezzo finale per l'esecuzione di un 'opera, nell'analisi di in lavoro è preferibile considerare il binomio costi-benefici, analizzando quali soluzioni progettuali  risultano preferibili per le necessità del cliente, commusurandole ai costi da sostenere.
La semplice riduzione dei costi fine a se stessa, nella realizzazione di un'opera molto spesso porta ad un risultato finale deludente rispetto alle attese, di cui il cliente si accorge sempre a posteriori.
E' consigliabile utilizzare questo tipo di approccio solo per i casi in cui le opere da realizzare siano di entità modesta oppure la disponibilità economica del cliente risulti essere fortemente limitata e non propriamente commisurata al lavoro da eseguire.
Di contro un approccio al lavoro più articolato applicato in modo aprioristico, può comportare dei costi maggiori per il cliente in fase di valutazione iniziale a carico dei progettisti, aspetto che non sempre trova giustificazione tecnica o economica.
Solo grazie all'esperienza maturata, i tecnici sono in grado di eseguire una valutazione mirata sul tipo di percorso da intraprendere per il tipo di lavoro richiesto, diventando dei consulenti affidabili e non solo dei progettisti che eseguono un lavoro che il cliente è obbligato a far eseguire.
Questa condizione configura l'instaurazione di un rapporto fiduciario tra le parti, aspetto che nel nostro lavoro perseguiamo costantemente nel rapporto con il cliente, consapevoli dei vantaggi che produce.
Con questo approccio si procede ad un'analisi che può essere solo tecnica oppure anche economica e finanziaria, producendo un documento facilmente interpretabile, in modo da permettere una scelta consapevole dell'investimento.
In questa ottica, gli eventuali costi aggiuntivi per l'esecuzione di analisi mirate nella fase iniziale del lavoro, risultano ammortizzati in tempi ragionevoli grazie al risparmio economico ottenuto dal minor consumo per il funzionamento degli impianti, garantendo la qualità prestazionale attesa e dando un forte incentivo all'efficentamento del sistema in cui si agisce.

L'analisi tecnica, economica e finanziaria è una lettura critica dei prò e dei contro, sia tecnici che di costo, per l'adozione di una determinata soluzione tecnologica .

Definisce e spiega le valutazioni eseguite in funzione delle varie soluzioni adottabili.
Questo approccio supporta il cliente, imprenditore o semplice padrone di casa, nell'analisi dei dati di ingresso, ad esempio i consumi energetici, ed evidenzia i punti dove agire per massimizzare il risultato al minor costo d'investimento.

Al termine di questo iter è possibile fornire al cliente un documento di sintesi, utilizzabile come base per analizzare e decidere quali interventi scegliere. Questo documento può contenere:

- Uno stato di fatto dello situazione di partenza, utilizzabile come strumento di pianificazione finanziaria, o come documento base per le successive valutazioni tecniche-economiche, ivi compreso l'accesso al credito,  l'ottenimento di finanziamenti o richiesta di sgravi fiscali.

- Analisi dei costi dei possibili interventi ed i  relativi flussi energetici e monetari, comparando diversi tipi di soluzioni e visualizzandone le performance, permettendo di conseguenza una valutazione dei prò e dei contro .

- Identificazione dei possibili ambiti di intervento, con i relativi ritorni economici e prestazionali

Oggetto:
Nome:
Email:
Città:
Telefono:
Note:
Ripeti Email:
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003”