Tecno-Soluzioni St. Associato - Via delle Biole, 32 - 52100 Arezzo AR
Tel. +39 0575 380227 - Fax. +39 0575 981649
www.tecnosoluzioni.it - info@tecnosoluzioni.it

partita IVA 01772340517
Tecno-Soluzioni St. Associato
Via delle Biole, 32 - 52100 Arezzo AR
Tel. +39 0575 380227
Fax. +39 0575 981649

www.tecnosoluzioni.it
info@tecnosoluzioni.it

partita IVA 01772340517
PERCHE’ UTILIZZARE GLI STRUMENTI AGEVOLATI
Spesso ciò che ci dissuade nel portare avanti un nuovo progetto, l’acquisto di un macchinario, un piano di reingegnerizzazione del processo produttivo, l’implementazione di un sistema di certificazione, un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico è la difficoltà nel reperire le risorse finanziarie, ma soprattutto ottenere la loro disponibilità nel rispetto dei tempi necessari all’investimento.

La principale criticità che si deve affrontare quando si decide di investire è effettuare una buona pianificazione; preventivare un investimento non si limita all’individuazione del fornitore e della soluzione tecnica più idonea a soddisfare le necessità aziendali, bensì prevede l’esplorazione dei canali di approvvigionamento finanziario e dei relativi strumenti.

Lo Stato, le Regioni, i Comuni, gli Enti pubblici preposti mettono a disposizione delle imprese una  serie di agevolazioni per finanziare attività di investimento e di sviluppo aziendale.

L’accesso ai finanziamenti agevolati è fondamentale per lo sviluppo dell’impresa in quanto consente di acquisire risorse finanziarie difficilmente reperibili in altro modo e superare così problemi e difficoltà che impediscono all’impresa di svilupparsi.
E’ necessario identificare i pro ed i contro di ogni soluzione di agevolazione; non sempre la misura che appare più allettante (ad esempio UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO) risulta anche la più conveniente per il nostro scopo, dove magari l’impedimento più importante è rappresentato dalla necessità di richiedere un finanziamento bancario che comporta  un ampliamento degli affidamenti già in essere. In questo caso lo strumento che appare meno interessante risulta invece essere l’unico da utilizzare per REALIZZARE IL PROGETTO: il rilascio di una GARANZIA CONSORTILE PER AGEVOLARE L’ACCESSO AL CREDITO BANCARIO.

E’ altresì fondamentale far sì che i flussi finanziari derivanti dall’agevolazione coincidano, o siano adattabili, agli impegni che si assumono con la realizzazione dell’investimento, in modo che non si vada ad interferire con l’equilibrio finanziario delle gestione corrente.

Gli strumenti di finanza agevolata rappresentano un canale di reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’investimento, ma non possono costituire strutturalmente il supporto all’attività aziendale corrente che deve invece essere sostenuta da fonti di finanziamento stabili e che consentano un’agevole copertura del fabbisogno finanziario derivante dall’attività industriale e commerciale.

Inoltre nessuna misura agevolativa copre interamente un investimento e le aziende che possono accedere ai finanziamenti devono comunque dimostrare la capacità di rimborsare il debito e di essere sufficientemente solide da un punto di vista economico e patrimoniale.

Questi aspetti non vogliono spaventare l’imprenditore, tutt’altro, vogliono spronarlo a porsi maggiori domande prima di porre in essere l’investimento, analizzando sin da subito aspetti che, in ogni caso, si presenterebbero, magari quando si è già firmato il contratto, versato la caparra, presentato il progetto in Comune etc.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI, CONTRIBUTI, GARANZIE BANCARIE, tutte voci potenzialmente interessanti da inserire all’interno del piano di investimento, per consentirci di ECONOMIZZARE L’APPROVVIGIONAMENTO FINANZIARIO.
Oggetto:
Nome:
Email:
Città:
Telefono:
Note:
Ripeti Email:
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003”